Lutto per la morte di don Fausto Furlanut, aveva 82 anni

Sacerdote molto amato. Ha prestato la sua opera a Gradisca, Pieris, per molti anni a Monfalcone, ma anche a Dolegna del Collio, Cormons per San Pier d'Isonzo
Paola Treppo

Chiesa in lutto in Friuli. È ritornato nella Casa del Padre, questa notte di sabato 5 dicembre 2020, don Fausto Furlanut.

A darne notizia l’Arcidiocesi di Gorizia. 

Don Fausto, 82 anni, era nato il 16 luglio 1938 ad Aquileia; ha prestato per 57 anni, con grande fede e dedizione, il ministero del sacerdozio.

Aveva ricevuto l’ordinanza e presbiterale il 29 giugno 1963 nel duomo di Gorizia dall’arcivescovo monsignor Andrea Pangrazio. 

I suoi sono stati anni contrassegnati da numerosi impegni pastorali, iniziati nel settembre 1963 con il primo incarico come cappellano della parrocchia del Duomo di Gradisca; poi due anni a Pieris e quattro, dal 1966 al 1970 alla parrocchia di San Giuseppe in Largo Isonzo, a Monfalcone.

In quell’anno monsignor Pietro Cocolin gli affida la prima parrocchia, quella di Moraro dove rimane due anni.

Nel 1972 don Fausto si sposta di pochi chilometri, a Mossa, dove rimane per 15 anni, fino al 1987, anno in cui viene mandato a Gradisca per guidare la parrocchia di San Valeriano: sarà l’ultimo parroco perché nel 1994 la parrocchia viene aggregata a quella del Duomo. Don Fausto rifà le valigie destinazione San Pier d’Isonzo.

Nel 2007 lascia la parrocchia per Cormons dove ha svolto sempre con disponibilità in questi anni il compito prezioso di aiuto nella Collaborazione pastorale. In particolare ha preso cura delle comunità di Dolegna del Collio, quasi per un omaggio alla memoria di don Silvano Pozzar, che fu suo compagno di studi in seminario ma anche suo paesano.

Fra i suoi numerosi incarichi anche quello di assistente della sottosezione di Gorizia dell’Unitalsi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia