Maestro esterno positivo, chiesto di non far entrare a scuola personale non vaccinato o controllato

2 le classi sono state poste in quarantena a Gradisca. Una quarantina le persone, tra alunni e insegnanti, poste in isolamento fino a martedì 4 maggio. Partita una lettera alla dirigente da parte dei ...
Giancarlo Virgilio

Proseguono le positività e gli isolamenti nelle scuole. L’ultimo caso ha coinvolto la scuola elementare Dante Alighieri di Gradisca d’Isonzo, a seguito di un contagio riscontrato su un insegnante esterno. Proprio a seguito dell’infezione accertata, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria si è visto costretto a porre in quarantena gli alunni di due classi terze, le loro insegnanti e le collaboratrici scolastiche in servizio il 20 aprile.

La disposizione è partita da ieri, venerdì’ 23 aprile, e proseguirà fino a martedì 4 maggio. Circa 40 le persone che dovranno rispettare l’obbligo di rimanere nel proprio domicilio. Per scongiurare eventuali focolai, inoltre, il dipartimento ha disposto il tampone molecolare nasofaringeo a tutte le persone coinvolte, test che sarà effettuato in modalità drive-in all’ospedale di Gorizia lunedì 3 maggio.

A seguito di quanto avvenuto, i genitori di una delle due classi coinvolte, hanno scritto alla dirigente della scuola primaria chiedendo di non far più accedere all’interno del plesso personale esterno, non vaccinato o non controllato tramite tampone. Senza il dovuto ‘filtro’ – spiegano in una lettera – si espongono le famiglie a importanti disagi. “Chiediamo che da qui a fine anno scolastico, e finché durerà la pandemia, vengano o interrotte tutte le attività che contemplano personale non scolastico con i nostri bambini o che almeno ci si possa sincerare della negatività degli stessi tramite tampone rapido e che vengano adottate tutte le misure di sicurezza opportune”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia