Duino Aurisina – Serata movimentata in un locale di intrattenimento di Duino, dove lo scorso fine settimana, un 46enne straniero domiciliato a Cervignano del Friuli, arrivato quasi in chiusura, visibilmente alticcio, a seguito del netto rifiuto dei gestori di somministrargli altre bevande, ha iniziato a importunare la clientela impedendole l’accesso alle piste da gioco.
Per evitare che la situazione degenerasse, i gestori hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri di Duino che, arrivati sul posto, si sono trovati di fronte l’uomo in preda a un evidente stato di alterazione psico-fisica, dovuto all’eccessiva assunzione di bevande alcoliche.
Alla richiesta di uscire dal locale per seguirli in caserma, l’uomo ha iniziato ad avventurarsi, barcollando, in improbabili e scomposte mosse di arti marziali, cercando, senza riuscirci, di colpire i Carabinieri. Già noto alle Forze dell’Ordine per comportamenti simili in diversi locali della Bassa Friulana e dell’Isontino, con il supporto di un equipaggio della Sezione Radiomobile della Compagnia di Aurisina, il 46enne è stato bloccato e accompagnato in caserma; è stato denunciato per ubriachezza, resistenza a Pubblico Ufficiale, per molestie e disturbo della persone.
Nel corso della nottata le stesse pattuglie, cui si sono uniti i Carabinieri della Stazione di Aurisina, si sono dedicate al controllo della circolazione stradale, in particolare a Sistiana Mare.
Durante uno di questi controlli, un 40enne isontino, sottoposto ad accertamento con l’etilometro, è stato sanzionato perché sorpreso alla guida della propria auto con un tasso alcolemico tre volte superiore il limite consentito. Per lui è scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Il servizio si è concluso con 43 auto e 128 persone controllate. A margine dei controlli, si segnala la bella iniziativa di alcuni avventori di locali della Baia di Sistiana che, prima di porsi alla guida dei propri veicoli, hanno avvicinato a piedi i Carabinieri chiedendo loro di essere sottoposti a un controllo del proprio livello alcolemico, rinunciando poi porsi alla guida all’esito positivo della verifica, cedendo il volante all’amico sobrio o avvalendosi del servizio di taxi per tornare a casa in sicurezza.