Malignani ITS premiato dal Miur: accesso ai fondi premiali per i risultati raggiunti

Grande risultato per l'Istituto Tecnico Superiore di Udine che ora continuerà il suo percorso di aggiornamento e ammodernamento nell'offerta formativa
Redazione

Il MITS di Udine si conferma ai vertici nazionali dell’alta formazione tecnica e dal Miur arriva l’accesso ai fondi premialità per i risultati ottenuti su vari indicatori tra cui la professionalizzazione e occupazione dei diplomati tecnici superiori.

Accanto ai corsi di Meccatronica che da sei si confermano tra quelli premiati, quest’anno ha raggiunto l’eccellenza anche il corso Marketing arredo, che nel proprio ambito si è posizionato al primo posto in Italia. Grazie ai fondi premiali il Mits continuerà a garantire il continuo aggiornamento e ammodernamento dell’offerta formativa.

I corsi dell’Istituto tecnico superiore, che si occupa dell’alta formazione post diploma nelle nuove tecnologie per il made in Italy, sono stati valutati dall’Indire (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa) sulla base di diversi indicatori: attrattività, ossia il numero di studenti partecipanti alle selezioni e ammessi ai corsi, il successo formativo con conseguimento del diploma di stato; l’occupabilità, ossia la percentuale di occupazione a 12 mesi dal conseguimento del titolo di stato finale e coerenza dell’inserimento lavorativo con il percorso Its; la professionalizzazione – permanenza in impresa, quindi la percentuale delle ore di tirocinio sulle ore complessive; la partecipazione attiva, ossia il numero dei docenti provenienti dal mondo del lavoro o dall’università, le ore sviluppate in laboratori di imprese o di ricerca.

Sono stati 187 i percorsi valutati complessivamente in Italia e per il sesto anno consecutivo, tutti i corsi Its conclusi nel 2018 si sono collocati nella fascia di eccellenza (ovvero superiori a 70 punti). I corsi di Tecnico superiore automazione sistemi meccatronici hanno ottenuto le valutazioni di 81,82 (corso A) e di 81,11 (corso B). La new entry, il corso Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing al termine del primo anno di attività occupa il primo posto tra i corsi del settore arredo con un punteggio di 74 punti.

Secondo la vicepresidente della Fondazione MITS, Paola Perabò, «questo è un risultato frutto della costante sinergia del mondo produttivo con un team, quello Its, molto qualificato, costituito da esperti della formazione superiore e docenti provenienti dal mondo del lavoro, che con passione investono le loro competenze a favore dei futuri professionisti delle imprese. Il capitale umano qualificato, oggi più che mai, rappresenta l’occasione per superare positivamente le sfide del presente e del futuro».

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia