Malore sul sentiero: difficile soccorso sul Campanile della Val Montanaia

Fondamentale il supporto della rete radio Vigilfuoco in assenza di copertura di telefonica
Redazione

Soccorso sul Campanile di Val Montanaia a Cimolais. I Vigili del Fuoco, su richiesta della sala operativa della Sores, sono intervenuti infatti ai piedi del Campanile di Val Montanaia per portare soccorso a un’escursionista colta da un malore mentre percorreva il sentiero 353, scendendo dal Bivacco Perugini.

Subito veniva attivato l’elicottero Drago del Reparto Volo di Venezia, la squadra Speleo Alpino Fluviale della sede centrale di Pordenone e la squadra del Distaccamento di Maniago. In accordo con la sala operativa Sores, si attivavano anche i volontari del Soccorso Alpino della stazione della Valcellina.

A causa del cattive condizioni meteo che interessavano l’intero comprensorio della Val Cimoliana, il Drago non riusciva ad accedere alla zona d’intervento ed era costretto a effettuare rientro a Venezia. Il personale Saf dei Vigili del Fuoco, con un operatore del soccorso alpino, iniziavano l’avvicinamento a piedi, salendo per più di 400 metri di dislivello.

Nel frattempo l’elicottero dell’elisoccorso regionale si liberava e sfruttando una finestra di bel tempo, si portava sul luogo di intervento quando ormai la squadra a piedi aveva raggiunto l’infortunata. A quel punto si organizzava il trasporto dell’infortunata, che veniva trasportata direttamente con l’elicottero del 118 all’ospedale di Spilimbergo.

I soccorritori sono poi rientrati a piedi al rifugio Pordenone e poi ognuno coi propri mezzi nelle rispettive sedi.

Di fondamentale importanza è stato il supporto dei mezzi sul posto collegati alla rete radio Vigilfuoco che, a causa dell’assenza di copertura telefonica, hanno garantito la comunicazione tra gli operatori sul campo, la squadra del campo base e le sale operative Sores e dei Vigili del Fuoco. 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia