Maltempo: alberi crollati e piante pericolanti. Firmato il decreto di preallerta

Al lavoro i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale a Latisana e a Udine
Paola Treppo
loading...

Nuova ondata di maltempo in regione. Primi interventi dei Vigili del Fuoco in questa serata di lunedì 3 luglio 2020 per piante schiantate e rami spaccati dal vento. Alberi pericolanti, in particolare, in via del Marinaio, a Latisana, dove si è resa necessaria la chiusura temporanea della strada per permettere la messa in sicurezza della zona. Sul posto la Polizia Locale della cittadina della Bassa Friulana e i pompieri, con l’autoscala. Interventi per alberi caduti anche a Udine, in via Val di Resia e via Albona. Questa mattina si era reso necessario un altro intervento per un grosso tronco di albero schiantatosi in via delle Ferriere. Problemi di viabilità a causa dei rami e degli arbusti schiantati al suolo anche a Cornappo di Taipana, sulla strada tra Nimis e Taipana.

Causa pioggia. Allagata e inagibile anche la strada che da San Daniele conducd a San Tommaso. Il sindaco Pietro Valent sta provvedendo alla sua chiusura.

A Trieste la situazione più allarmante con le Rive completamente allagate. Disastrosa anche la situazione sulla Strada del Friuli, dove rami e alberi si sono abbattuti sulla carreggiata (VEDI VIDEO).  

In base alle previsioni meteorologiche (allerta arancione in tutto il territorio regionale) per le giornate di oggi e di domani, è stato siglato dal governatore del Friuli Venezia Giulia e dal vice con delega alla Protezione civile il decreto di preallerta con relativo impegno di risorse per eventuali interventi di emergenza. Secondo quanto diramato dalla Protezione civile regionale, nel periodo indicato si avranno temporali diffusi, anche di forte intensità, più frequenti in genere tra la pianura e i monti. I fenomeni si estingueranno verso il pomeriggio e la serata di domani. Il rischio legato agli eventi atmosferici previsti è relativo a una condizione di criticità idrogeologica e idraulica causata dalle precipitazioni.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia