Servizio video di Daniele Micheluz
Una nuova allerta meteo gialla è scattata in Friuli Venezia Giulia. Sarà in vigore dalle 21 di oggi, giovedì 20 luglio, alle 6 di sabato, ovvero nell’arco di tempo in cui è prevista una nuova ondata di maltempo che sferzerà la regione con temporali e raffiche di vento forti. Le previsioni non escludono nuovi disagi e blackout, in particolare alla viabilità e alla rete idrografica, a causa del possibile abbattimento di alberi e pali dell’alimentazione elettrica.
Situazione attuale:
Il progressivo avvicinamento di un’ondulazione ciclonica dall’Oceano Atlantico causerà l’arretramento dell’anticiclone e l’afflusso in quota sulla regione di correnti da ovest-sudovest, più fresche e a tratti anche umide. In questa situazione saranno possibili a più riprese delle fasi instabili.
Previsioni meteo:
Giovedì 20 luglio: Dal pomeriggio saranno possibili dei locali rovesci o temporali sulla zona montana, meno probabili ma non del tutto esclusi altrove. Dalla tarda serata o nelle prime ore della
notte sarà possibile un aumento dell’instabilità, con possibili temporali sparsi.
Venerdì 21 luglio: A più riprese nel corso della giornata saranno probabili rovesci e temporali sparsi. I temporali saranno possibili già nella notte fino al primo mattino ma con maggiore probabilità poi dal pomeriggio-sera. Saranno possibili temporali anche forti, associati a possibili raffiche di vento anche molto forti e locali grandinate.