Ordinanza dall’effetto immediato a Porcia. Il sindaco Marco Sartini ha imposto la chiusura delle aree pubbliche alberate e dei parchi fino alla messa in sicurezza delle stesse zone, dove nelle ultime 24 ore si sono verificati diverse emergenze a causa dei rami o delle piante rovinate al suolo.
Fino al ripristino delle condizioni di sicurezza l’ordinanza prevede la chiusura al pubblico dei parchi recintati, il divieto di introduzione in aree pubbliche aperte alberate e, in caso di allerta meteo o di avverse condizioni atmosferiche (presenza di forte vento, pioggia, grandine) il divieto di sostare in prossimità di alberature piantumate a margine delle strade comunali.
Il provvedimento è stato emanato considerato che dal 24 luglio 2023 si sono succeduti eventi metereologici di straordinaria intensità che hanno causato ingenti danni sul territorio comunale.
Le straordinarie precipitazioni, unite a forti raffiche di vento e grandine, hanno provocato la caduta di diversi alberi e rami, nonché il danneggiamento di molte strutture e beni pubblici e privati.Sono tuttora in corso le attività di pulizia e rimozione di alberi e piante eradicati dalla pioggia e dai forti venti. Inoltre, il Centro Funzionale Decentrato della protezione civile regionale ha diramato in data odierna una nuova allerta gialla prevedendo su tutto il territorio regionale forti precipitazioni dalle ore 12.00 del 4 agosto 2023 alle ore 12.00 del giorno 5 agosto 2023.
Le operazioni di valutazione e di messa in sicurezza dei parchi e delle aree pubbliche aperte alberate si protrarranno probabilmente per alcuni giorni.














