“Con la Protezione Civile e i Comuni stiamo effettuando il monitoraggio dei danni. Abbiamo stanziato le prime risorse, 50 milioni di euro per cittadini e imprese colpite. Ci stiamo già confrontando con il Governo, ho sentito diversi ministri, e manderemo tutte le informazioni alla Presidenza del Consiglio dei ministri per una collaborazione nazionale esattamente come per le altre regioni”.
Lo ha detto il Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga facendo il punto sui danni causati dall’ondata di maltempo in diverse zone della regione.
Fedriga ha ricordato che fra le più colpite ci sono “Mortegliano e Lestizza, ma anche nel Pordenonese ci sono danni molto importanti”. Fedriga ha ricordato inoltre che negli ultimi anni la Regione ha stanziato 500 milioni di euro per il rischio idrogeologico e la messa in sicurezza del territorio, “solo in questa legge di assestamento – ha ricordato – abbiamo aggiunto 50 milioni, ma è vero che, se gli investimenti che si fanno si sviluppano nel tempo, per certi fenomeni come quello accaduto, il rischio non è annullabile al 100 per cento”.(Foto: archivio)