Maltempo: frane, mareggiata, strade allagate, caduta alberi / FOTO E VIDEO

Nella notte
Paola Treppo

Notte di maltempo in Friuli Venezia Giulia. Diversi i danni causati dalle forti precipitazioni. Il problema si è presentato già dalle 22 di ieri, giovedì 4 giugno 2020, con mareggiate e acqua alta a Grado e Lignano; situazione che è rientrata nelle prime ore di oggi. Alle 8 di questa mattina il problema maggiore è rappresentato dalle piogge che si sono abbattute nella zona del Cividalese e delle Valli del Natisone dove si sono verificate due frane che lambiscono altrettante abitazioni. Una famiglia è stata evacuata per rischio frana. Il corso dell’Alberone è esondato.

Nella zona di San Leonardo strade allagate con la chiusura temporanea della viabilità. Allagamenti anche di scantinati e abitazioni.

Nella zona del pordenonese caduta alberi a Vito d’asio, Spilimbergo, Pordenone. Sul posto hanno operato e stanno operando le squadre dei Distaccamenti dei Vigili del Fuoco e dei Comandi Locali. Non si registrano problematiche particolari, invece, nella zona del Goriziano e nell’area giuliana.

Di seguito la situazione è registrata alle 7 di oggi dalla Protezione Civile.

SITUAZIONE

Il passaggio nelle prime ore della mattina del primo fronte ha determinato da un lato l’attenuazione dello Scirocco al suolo, dopo che intorno alle ore 5 locali ha toccato i 20 m/s a Lignano, dall’altro l’attenuazione delle piogge intense di flusso che hanno portato finora, da inizio evento, 210 mm a Musi sulle Prealpi Giulie, 190 mm a Chievolis sulle Prealpi Carniche, 140 mm a Cividale e piogge in genere tra 60 e 90 mm sulle altre zone, con scrosci che hanno raggiunto i 50-60 mm in un’ora.

Attualmente (ore 7) l’instabilità atmosferica dovuta all’arrivo di aria più fresca in quota determina l’innesco di temporali.

EVOLUZIONE

Nelle prossime 12 ore sono attesi temporali sparsi, più frequenti verso est, con ulteriori piogge da abbondanti a localmente intense, fino al passaggio nel pomeriggio del fronte freddo. Non si esclude qualche linea temporalesca stazionaria con piogge più consistenti. Saranno presenti, via via con più frequenza, delle schiarite. Il vento soffierà da Libeccio con intensità moderata, in ulteriore attenuazione.

EFFETTI AL SUOLO

Nella mattinata sono pervenute in Sala Operativa Regionale segnalazioni di allagamenti abitazioni, strade e sottopassi nei Comuni di Udine, Faedis, San Pietro al Natisone, Savogna, Cividale del Friuli, Porpetto, Moimacco, Manzano, San Leonardo, Cordovado. Attualmente sono in corso monitoraggi del territorio e dei corsi d’acqua da parte delle Squadre Comunali.

SITUAZIONE FIUMI E INVASI

Nel corso della notte i principali corsi d’acqua di pianura si sono ingrossati. Tutti i valori degli idrometri risultano inferiori ai livelli di guardia. Il gestore della Diga di Salcano alle 4 di oggi ha comunicato il possibile superamento del valore di scarico di 300 mc/s con valori in aumento.

ZONA COSTIERA

Sulla zona costiera si è registrato un picco di alta marea di 1,18 m alle ore 22.10 a Grado con fuoriuscita dell’acqua in zona porto. A Trieste il picco di alta marea di 2,64 m è stato raggiunto alle ore 21:50.

Foto Valli del Natisone di Amerigo Dorbolò

Foto di Lignano dalle Webcam

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia