L’allerta meteo della Protezione civile regionale, già annunciata 48 ore fa, per quanto riguarda l’ondata di maltempo in arrivo in Friuli Venezia Giulia è stata modificata da giallo (ordinaria) ad arancione (moderato). Le previsioni parlano di cattivo tempo e possibili criticità idrogeologiche dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. Sono in arrivo piogge intense, mareggiate e temporali diffusi e localmente forti su tutto il Friuli. Più attenuata la situazione lungo la costa della Venezia Giulia.
Situazione attuale
La regione e’ interessata da condizioni di marcata instabilita’ dovute al flusso di correnti sudoccidentali in quota che precedono un fronte, previsto passare nel pomeriggio di domenica.
Previsioni meteo
Sabato 29: Si prevedono rovesci e temporali, localmente anche forti. I temporali saranno piu’ probabili e frequenti sulla zona montana, con piogge localmente molto intense; sparsi sulla pianura, specie verso sera; isolati e meno probabili sulla costa.
Domenica 30: Si prevedono temporali con piogge in genere intense, piu’ probabili e frequenti nella prima parte della giornata sulla zona montana e pedemontana, successivamente anche sulle altre zone. Probabili