La regione continua ad essere interessata da correnti meridionali molto umide, dopo il fronte passato nella serata di ieri, è atteso un nuovo fronte nella notte odierna e un ultimo fronte nella mattinata di domenica. Per questo motivo la Protezione Civile Regionale ha diramato un all’erta meteo dalle 18:00 di oggi alle ore 12:00 di domenica prevedendo situazioni di possibili criticità in tutta la regione, ad esclusione del Pordenonese, con piogge intense e abbondanti, vento forte, acqua alta e mareggiate.
Previsioni meteo:
Venerdì 20: dal tardo pomeriggio-sera e fino a sabato mattina piogge da moderate ad abbondanti su Alpi, pianura e costa, intense sulle Prealpi. Neve sui 1800-2000 sulle Prealpi, 1400-1600 sulle Alpi. Sulla costa dalla sera soffierà Scirocco sostenuto. Vento sostenuto da sud anche in montagna.
Sabato 21: Nella notte sulla costa soffierà Scirocco forte, con probabili mareggiate o acqua alta. Sulle Prealpi e in Carnia piogge molto intense, anche temporalesche, con vento sostenuto da sud; sulle altre zone piogge da abbondanti ad intense. Neve sui 1800 in calo alla fine dell’episodio fino a 1500 metri circa sulle Prealpi, 1300 sulle Alpi. Dal pomeriggio miglioramento con Libeccio moderato.