Maltempo in Fvg: vola via il tetto della chiesetta / FOTO

Frana nella notte nelle Valli del Natisone. Massi sulla carreggiata tra Cepletischis e Savogna. Esonda un rio a Treppo Ligosullo
Paola Treppo

Diversi gli interventi, nella notte, per il maltempo, in Friuli Venezia Giulia da parte dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile. 

I pompieri sono intervenuti con una Squadra del Distaccamento di Cividale del Friuli lungo la strada che collega Cepletischis a Savogna, nelle Valli del Natisone, dove, a causa delle forti piogge, una frana si è staccata dal versante occupando la carreggiata. 

Nella giornata di oggi, saranno eseguiti tutti i sopralluoghi necessari per verificare la stabilità del pendio. Al momento la viabilità è bloccata (ore 8 di domenica 4 ottobre). 

I Vigili del Fuoco del Friuli Occidentale sono intervenuti, invece, nella serata di ieri, a Claut, per mettere in sicurezza le coperture della chiesa di Pinedo, un edificio sacro in pietra. A causa delle forti raffiche di vento le coperture sono volate via. È stato necessario sistemare dei teli per evitare infiltrazioni di acqua (foto).

In Carnia si è verificata la parziale esondazione del Rio Orteglas sulla viabilità, nel comune di Treppo Ligosullo.

Diverse gli interventi per rimozione di alberi finiti sulle strade.

Alcuni blackout elettrici si sono verificati nei comuni di Paularo e a Zuglio.

Il fronte perturbato ha ormai lasciato il territorio regionale. 

Nella prima parte della giornata di oggi cielo variabile con schiarite, specialmente verso la costa; non si esclude qualche breve pioggia locale.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia