Sono più di 1400 gli interventi svolti dai Vigili del fuoco dovuti al maltempo della tarda serata del 24 luglio 2023, quando eccezionali grandinate hanno devastato il Medio Friuli.
Nella mattinata di oggi, con gli ultimi 2 interventi conclusi, il comando di Gorizia ha evaso tutte le richieste eseguendo 173 operazioni.
Nel territorio del comando di Pordenone sono stati eseguiti 628 interventi 7 dei quali nella mattinata di oggi e le richieste ancora da evadere sono 128. A Pordenone sono operative anche 3 piattaforme aeree giunte in supporto dai comandi di Ascoli Piceno, Perugia e Livorno.
Più critica la situazione per il comando di Udine dove, malgrado i 620 conclusi, rimangono ancora 1153 richieste da evadere, numero che nei giorni è cresciuto in quanto la sala operativa del comando friulano ha ricevuto e continua a ricevere nuove richieste. Al momento a Udine le operazioni proseguono con: due autoscale del comando, un’autoscala del comando di Gorizia, un’autoscala del comando di Monza, due piattaforme aeree giunte dai comandi di Lucca e La Spezia e 2 piattaforme aeree della Protezione Civile.


