Maltempo: qualcosa spunta dal canale di irrigazione, è una vecchia bomba

Il cittadino che l'ha rinvenuta credeva si trattasse di un pezzo di tronco finito nel fossato. L'area sarà bonificata dagli artificieri
Paola Treppo

Qualcosa di strano spunta da un canale di irrigazione in questi giorni di maltempo. Un uomo si avvicina e scopre che non si tratta di un pezzo di tronco o di un grosso ramo di un albero trascinato dal vento e dalla corrente. 

È un proietto di artiglieria, probabilmente del Secondo Conflitto Mondiale. Il singolare rinvenimento è stato fatto nei giorni scorsi nel territorio di Cervignano. 

L’area è stata immediatamente delimitata in modo tale che nessuno possa avvicinarsi e farsi male. Ritrovamenti di questo tipo sono molto comuni in Friuli.

A occuparsi della sua messa in sicurezza saranno gli artificieri del Genio Guastatori di Udine. Si tratta di un proietto di artiglieria di circa 22 centimetri di diametro. È stato informato anche il sindaco dei Cervignano Gianluigi Savino.

Probabilmente l’ordigno, essendo in cattivo stato di conservazione, non è pericoloso. Ma per i residuati si procede sempre come se si trattasse di ordigni perfettamente funzionanti.

Foto Archivio

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia