Mancato rinnovo della concessione, problemi ambientali: sequestrata area di 10mila mq

La scorsa settimana, a Muggia, nella foce del Rio Ospo, area terrapieno delle Noghere, è stata sequestrata con finalità probatorie un’area di 6678 mq, con relativo specchio acqueo ...
Redazione

La scorsa settimana, a Muggia, nella foce del Rio Ospo, area terrapieno delle Noghere, è stata sequestrata con finalità probatorie un’area di 6678 metri quadrati, con relativo specchio acqueo di 4100 mq dove erano posizionati un pontile galleggiante e boe di ormeggio. All’interno erano ricoverate anche circa 200 unità da diporto. Il sequestro è stato disposto dalla Procura di Trieste a seguito di indagini svolte dalla locale Guardia Costiera che ha ipotizzato una serie di reati in materia demaniale e ambientale nei confronti della Società Dilettantistica Polisportiva Marea Srl.

L’area demaniale e lo specchio acqueo risultano occupati abusivamente dal primo gennaio scorso, a seguito del mancato rinnovo della concessione da parte dell’Autorità di Sistema Portuale. Questo ha causato l’insorgere di un contenzioso amministrativo relativo alla gestione della concessione. Nel corso di alcuni sopralluoghi fatti dalla Capitaneria di Porto di Trieste, coadiuvati dell’Arpa e dai sommozzatori dei Vigili del Fuoco, sono emerse criticità in materia ambientale. Si tratta di depositi incontrollati di rifiuti tra cui sacchi di materiale abbandonato, imbarcazioni e motori ormai fuori uso, in attesa di smaltimento, cataste di materiale ferroso e legname.

Cosa fare se la propria barca è ormeggiata in questa zona 

L’area posta sotto sequestro è stata affidata in custodia giudiziale a personale dell’Autorità Portuale; accanto ai sigilli sono stati apposti cartelli che forniscono ai proprietari delle unità da diporto indirettamente coinvolte dal sequestro il punto di contatto, presso il custode giudiziario, con il quale concordare le modalità di accesso temporaneo finalizzato al recupero della propria imbarcazione o anche solo di oggetti personali presenti a bordo delle medesime.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia