Punto nascita di Palmanova a rischio. «Se lo chiudono, per loro sarà il Vietnam»

Duemila persone e 23 Sindaci in difesa dell’Ospedale e del Punto nascita di Palmanova. Raccolte oltre 1000 firme in un’ora. Martines: «Oggi solo il primo atto, poi, se non vogliono ragionare, sarà il ...
Giancarlo Virgilio
loading...

“Il punto nascita di Palmanova non si tocca”. Trattori, sbandieratori, striscioni, cartelli, banchetti per le raccolte firme, bambini, ex medici, primari e tante, tante persone comuni, dagli insegnanti agli operai.

Circa duemila cittadini della Bassa orientale friulana hanno risposto alla chiamata del sindaco della città fortezza, Francesco Martines, per aderire a quello che lui stesso ha definito essere “solo il primo atto” di quello che potrebbe trasformarsi presto in una vera battaglia, la prima che combatterebbe Palmanova nella sua storia militare, nel caso in cui il governatore Fedriga e il suo vice, Riccardo Riccardi, non decidano di fermarsi per confrontarsi e ascoltare.

«Sappiamo benissimo che Fedriga è il mandante e Riccardi il killer. Ma Palmanova è un’eccellenza che va salvata. Non ci sono ragioni concrete e oggettive per chiudere il suo Punto Nascita. Ragioniamo insieme, fermiamoci un attimo a studiare i numeri e le proposte che abbiamo da mettere sul tavolo – ha spiegato il primo cittadino della città stellata affiancato da 23 amministratori,dal Direttore SOC del Pronto soccorso di Medicina, Luciano Strizzolo e da qualche consigliere regionale (Cristian Sergo del M5s, Christiano Shaurli e Maria Grazia Santoro del Pd)-. In caso contrario, per loro sarà il Vietnam; faremo ricorso al Tar e altre manifestazioni di protesta» .

Durante la manifestazione è iniziata anche la raccolta firme di una mozione popolare che chiede agli organi competenti di mantenere il punto nascita di Palmanova e di garantire i servizi dell’ospedale unico Palmanova – Latisana implementando e non riducendo alcuna delle specializzazioni presenti. In meno di un’ora è stata sottoscritta da oltre 1000 persone. Nei prossimi giorni sarà possibile continuare a sostenerla, firmandola all’Ufficio Anagrafe del Comune di Palmanova, durante il mercato del lunedì in Piazza Grande, all’Ospedale e presso i Comuni che stanno sostenendo questa lotta.

I numeri

I dati sono quelli già più volte resi pubblici e descrivono un punto nascita di Palmanova sicuro e con attrezzatura all’avanguardia (sono state appena inaugurate due sale chirurgiche adiacenti alle sale parto, che rendono il reparto all’avanguardia nel suo settore) e nel quale, proiezione ufficiale, nasceranno nel 2019 circa 764 bambini (nella seconda parte dell’anno il trend della nascite risulta storicamente in aumento). Un dato addirittura in controtendenza rispetto all’andamento nati a livello regionale: nel 2018 Palmanova registrava 780 parti (+6% rispetto al 2017, seconda in FVG) mentre la regione si assestava su un -2%. La media degli ultimi 10 anni è di 828 parti, ai primi posti in Italia per la bassa percentuale di cesarei effettuati e con il primato regionale per il ricorso alla parto-analgesia.

Maggioranza e opposizione uniti in difesa del punto nascita di Palmanova

La diretta Facebook

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia