Manutenzione del fiume Ledra a Majano per 100mila euro

Entro marzo
Redazione

Ripristino delle difese spondali crollate, ricalibratura della sezione, manutenzione dell’alveo.

Sono alcuni degli importanti interventi che il Consorzio di Bonifica Pianura Friulana sta eseguendo a Majano per la manutenzione del fiume Ledra, dal costo di 100mila euro.

I lavori, a lungo attesi dall’amministrazione comunale di Majano che ha seguito con interesse tutto l’iter procedurale, sono iniziati questa settimana e si concluderanno entro il mese di marzo.

“In particolare – spiega il direttore del consorzio, Armando Di Nardo – con l’intervento sul tratto compreso tra lo scarico di Andreuzza e il ponte sulla Ss 463 del Tagliamento si porrà rimedio a situazioni di pericolo causate dalla presenza di erosioni spondalinel tratto a monte e di notevoli depositi di materialenell’alveo che ostruiscono il regolare deflusso, specie in condizioni di piena nel tratto a valle. Si provvederà inoltre alla manutenzione della vegetazione arborea presente che occlude in alcuni limitati tratti la percorribilità della viabilità interna, ostacolando il transito della portata e favorendo l’azione erosiva”.

La porzione del Fiume Ledra interessata dai lavori si colloca in zona Torbiere di Casasola e Andreuzza; l’ubicazione impone, per il rispetto dell’avifauna presente, che i lavori vengano svolti tra ottobre e dicembre.

“Purtroppo – precisa Di Nardo – nella scorsa stagione sono stati mesi piovosi, al punto di non poter realizzare l’opera. Di concerto con gli uffici regionali è stata quindi concessa una proroga a tale vincolo, sufficiente a realizzare i lavori”. Anche in questa zona prosegue, dunque, l’intensa attività del Consorzio che, utilizzando fondi stanziati dalle direzioni ambiente e risorse agricole della Regione Fvg, attua interventi rilevantinell’ambito della sicurezza idraulica, dell’efficientamento dell’irrigazionee della tutela dell’ambiente, in particolare delle rogge, fiumi e torrentiche scorrono in quel territorio.

“Il Consorzio – ricorda la presidente Rosanna Clocchiatti – è il braccio operativo e punto di riferimento per la Regione e le amministrazioni locali per questa tipologia di interventi. L’intervento del Comune di Majano è stato a lungo sollecitato dal sindaco e quindi, per accelerare le tempistiche e proteggere la fauna del territorio, si procederà alla realizzazione delle opere in poco più di un mese”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia