Il gruppo Marelli chiude a Crevalcore. Salva l’Automotive Lighting di Tolmezzo

Previste otto ore di sciopero nello stabilimento carnico a sostegno dei colleghi
Isabella Gregoratto
loading...

Anche i lavoratori dell’ Automotive Lighting di Tolmezzo si uniranno a uno sciopero di otto ore indetto in tutte le aziende italiane del gruppo Marelli in segno di solidarietà nei confronti dei colleghi dello stabilimento di Crevalcore che sarà chiuso lasciando a casa 230 persone.

La decisione è dettata dalla crisi del settore automobilistico, (a Crevalcore si producono collettori per motori endotermici) e ricade su tutti siti produttivi.

Per quanto riguarda Tolmezzo , fanno sapere in una nota i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil, i vertici aziendali al momento non prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali anche se i turni settimanali da 20 sono stati portati a 15 e la platea dei lavoratori in somministrazione sarà ridotta.

Automotive è specializzata in componenti di fanaleria rivolgendosi all’80% ai grandi marchi automobilistici tedeschi che hanno avuto una frenata e hanno chiesto di far slittare la partenza della produzione al prossimo mese. A giugno Marelli aveva prospettato per l’autunno una crescita dei volumi produttivi.

Lo sciopero indetto per venerdì ha lo scopo di evidenziare la contrarietà alla chiusura di uno stabilimento produttivo e ai licenziamenti come unica soluzione per affrontare una situazione di crisi.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia