La squadra di volontari della Squadra Comunale della Protezione Civile di Varmo è intervenuta ieri, nella zona industriale, in località Ponte di Madrisio, lungo la provinciale 95, per posizionare delle barriere antinquinamento in un canale dove era stata segnalata la presenza di liquido puzzolente.
L’operazione si è resa necessaria a seguito di un massiccio sversamento di carburanti nella rete fognaria che scarica nei canali di irrigazione della zona.
Sul posto anche i Vigili del Fuoco distaccamento volontario di Codroipo e i Carabinieri di Rivignano; è intervenuto anche il sindaco del paese, insieme ai tecnici dell’Arpa e a quelli del Cafc. Non è ancora chiaro da dove provenga lo sversamento, che interessa una superficie di divese decine di metri, e quali siano le cause. I Volontari di Protezione Civile di Varmo sono intervenuti su richiesta della Sala Operativa Regionale della Protezione Civile Friuli Venezia Giulia.
Nella giornata di oggi, lunedì 30 dicembre, saranno eseguiti nuovi sopralluoghi per cercare di identificare il punto in cui si è verificato lo sversamento, ovvero l’origine dello sversamento.
Foto Protezione Civile Varmo