Maxi tamponamento a Casarsa tra 5 mezzi: carico di uva disperso sulla Pontebbana

Coinvolti un autoarticolato, un trattore con rimorchio e tre automobili
Chiara Muzzin

Un violento tamponamento è avvenuto a Casarsa verso le 14.00 del pomeriggio, lungo la Statale 13 che attraversa il paese del vino. Lo schianto si è verificato in via Biasutti, all’altezza del civico 59, a pochi metri dalla sede della Cantina sociale Vini la Delizia, e ha coinvolto una Fiat Punto, una Ford Fiesta, una berlina straniera, un tir e un trattore agganciato ad un rimorchio colmo di uva appena vendemmiata. Nello scontro il carico di acini si è riversato totalmente a terra, invadendo le due carreggiate. L’uva è stata poi schiacciata dai mezzi in transito, quasi trasformando la strada in un fiume di mosto. 

Immediatamente sono intervenuti i vigili del fuoco con due squadre del distaccamento di San Vito al Tagliamento e i sanitari per i soccorsi. Sul posto anche gli uomini della Polizia Locale per la gestione della viabilità, attualmente consentita attraverso il transito su una sola corsia di marcia. Ingenti i danni ai mezzi. Fortunatamente non si sono registrati feriti gravi. Tre conducenti sono stati medicati dal personale del 118 accorso in ambulanza e trasportati in ospedale. Il più grave si è rotto una gamba procurandosi una botta al volto. La dinamica del sinistro è ora al vaglio delle forze dell’ordine.

Il gesto del camionista

Dalle immagini, sembra che il grosso e pesante autoarticolato abbia sterzato improvvisamente a destra. Il conducente del Tir pare infatti abbia preferito frenare andando a sbattere contro l’edificio e il marciapiede posti sul lato della corsia, pur di non franare e schiantarsi con il pesantissimo mezzo sulle utilitarie che lo precedevano.   

Immagini di Davide Furlanetto e Vff

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia