Mega caveau per il recupero di opere d’arte a Palmanova

Attraverso il Pnrr sarà recuperata l'ex caserma Montezemolo. Il 'Recovery Art' avrà uno spazio di 6.600 metri quadrati
Redazione

L’ex caserma Montezemolo diventerà uno dei siti nazionali per realizzare depositi di sicurezza per il ricovero di beni mobili con annessi laboratori di restauro. È di ieri la conferma ufficiale del finanziamento che avverrà attraverso i fondi del Pnrr e che sarà superiore ai 20 milioni di euro quantificati inizialmente.

Questo finanziamento permetterà la realizzazione, negli oltre 6.600 mq di superfice coperta, di zone d’accoglienza, scarico/carico dei beni artistici, deposito, laboratori di messa in sicurezza e di restauro, aree uffici, locali tecnici, servizi igienici e spogliatoi oltre ad una zona per esposizioni temporanee e foresteria, un polo di archiviazione digitale, aule didattiche che potranno costituire un valido supporto organizzativo in occasione di attività di formazione o conferenze.
Domani, nel Piazzale interno all’ex Caserma Montezemolo verrà presentato il Progetto nato dal Programma Unitario di Valorizzazione Territoriale e finanziato dal PNRR con un importante investimento del Ministero della Cultura su Palmanova.
Oltre al Sindaco di Palmanova, al vicesindato e all’assessore comunale con delega all’urbanistica, saranno presenti i rappresentanti di Demanio e Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia