Inaugurata la nuova cucina d’appoggio alla Scuola secondaria di primo grado “Pacifico Valussi” di Udine. Si tratta della ristrutturazione di un piccolo vano attiguo al refettorio, che è stato adibito a locale attrezzato per consentire il passaggio dalla tipologia di pasto C, confezionato in vaschetta, al pasto di tipo B, veicolato dal centro cottura della ditta Camst, sporzionato e servito in piatti di ceramica.
L’eliminazione dei pasti preconfezionati in vaschetta, somministrati ormai solo in un plesso scolastico-sottolinea l’assessore all’istruzione Elisabetta Marioni- “è un obiettivo quasi totalmente raggiunto dall’amministrazione di Udine che punta ad una ristorazione di qualità anche grazie al nuovo capitolato speciale d’appalto a cui si dovranno attenere le ditte che si aggiudicheranno la prossima gara. Il lavoro per la predisposizione della cucina d’appoggio, ha un costo complessivo di circa 14mila euro, compresi gli arredi.
“Un ottimo risultato raggiunto in pochissimo tempo – commenta soddisfatta l’assessore all’Istruzione, Elisabetta Marioni- che ha seguito personalmente la realizzazione del progetto; 75 gli allievi della scuola iscritti al servizio di ristorazione, a cui saranno serviti pasti caratterizzati da migliori proprietà organolettiche rispetto a quelli di tipologia C. “Un altro aspetto positivo”- sottolinea l’assessore -“è la diminuzione del volume dei rifiuti, con un minore impatto ambientale, per l’eliminazione degli involucri e delle bottigliette dell’acqua minerale in plastica, sostituite dalle brocche, che colloca il Comune di Udine in linea con i principi dell’economia sostenibile e con gli obblighi previsti dai Criteri Ambientali Minimi indicati dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare”.