Home / News / 'Le 7 meraviglie del Friuli occidentale' su Telefriuli

'Le 7 meraviglie del Friuli occidentale' su Telefriuli

Il documentario sarà trasmesso stasera alle 21. Qui un assaggio

Alcuni scorci imperdibili della Destra Tagliamento sono al centro del documentario del giornalista Piergiorgio Grizzo dal titolo “Le 7 meraviglie del Friuli Occidentale”, che Telefriuli trasmetterà questa sera, venerdì 16 settembre, alle 21.

Secondo l’autore, lo spicchio di mondo compreso tra i fiumi Livenza e Tagliamento è la parte meno conosciuta della nostra regione. Specializzato in divulgazione storica, Grizzo ha individuato sette sorprendenti Meraviglie di questo territorio.La Contrada Maggiore, ossia il centro storico di Pordenone con la sua architettura rinascimentale, il Duomo di San Marco, il Museo Civico; le Pozze Smeraldine di Tramonti di Sopra, un sito naturalistico ormai di fama internazionale; il Campanile di Val Montanaia, simbolo delle dolomiti friulane, teatro di leggendarie imprese alpinistiche; la Scuola del Mosaico di Spilimbergo, il secondo sito più visitato del Friuli Venezia Giulia dopo il castello di Miramare a Trieste, allo stesso tempo scuola e percorso museale; i magredi, ossia gli aridi suoli tra i greti di Cellina, Meduna e Tagliamento, un bioma quasi unico in Italia ed una delle più grandi steppe dell'Europa Occidentale; la Val Zemola, scrigno di tesori naturalistici, cascate, grotte, picchi dolomitici, diventato celebre in Italia grazie alle novelle dello scrittore ertano Mauro Corona; la Riva Destra del Tagliamento, la rive droit del Tagliamento, che potrebbe diventare un brand turistico (ispirato alla celebre rive gauce della Senna a Parigi, famoso ritrovo di artisti).

Lungo questa direttrice si sviluppa un teorema di parrocchie e piccole pievi, da Gleris di San Vito a Pinzano, affrescate dai pittori della scuola tolmezzina, da Giovanni Antonio da Pordenone e dai suoi allievi. Il documentario è firmato da Piergiorgio Grizzo, autore di sceneggiatura e regia. Le riprese sono di Ermes Turrin. “Le 7 meraviglie del Friuli Occidentale” sarà proposto in replica su Telefriuli sabato 17 settembre alle 14.30 e domenica 18 alle 16.15.

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori