Mercatino di Natale a Pradamano, tra Krampus e sculture di ghiaccio

Per un fine settimana, il centro di Pradamano sarà animato dal tradizionale mercatino di Natale, che andrà in scena da oggi, venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre. La manifest...
Chiara Muzzin

Per un fine settimana, il centro di Pradamano sarà animato dal tradizionale mercatino di Natale, che andrà in scena da oggi, venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre. La manifestazione prenderà il via stasera, alle 18, in piazza della Chiesa. Alle 19 verrà inaugurata una mostra in Villa Giacomelli, dove si terranno anche un aperitivo e il concerto jazz del duo Dario Carnovale e Francesco Bearzatti, due tra i migliori artisti italiani nel genere.

Il programma

Domani, sabato 30 novembre, si comincerà con un’importante iniziativa a cura dell’Associazione Friulana Donatori Sangue, sezione di Pradamano: “Cambia il mondo, dona il sangue”. Dalle 8.30 un’autoemoteca sarà a disposizione di chi vorrà donare il sangue in modo veloce e in uno spazio completamente attrezzato e sicuro, seppure ristretto. La mostra mercato e i chioschi enogastronomici apriranno alle 9. A mezzogiorno, Villa Giacomelli ospiterà l’aperitivo del sindaco: bollicine delle cantine pradamanesi e degustazione coordinata a “fantasie dal Sindic”. Alle 16, in centro, la banda Santa Cecilia di Pradamano intratterrà il pubblico con musiche natalizie; alle 16.30 tutti attorno all’albero di Natale per la cerimonia di accensione, assieme agli amici del comune gemellato di Bad Bleiberg (in Carinzia). Attesissimi i Krampus, che arriveranno direttamente dall’Austria, pronti a sfilare e a dare spettacolo dalle 17, accompagnati dalla musica di L.A. Project. Alle 19 ci sarà una ricca cena in Villa Giacomelli, che vedrà come convitati speciali proprio i Krampus e gli altri ospiti del comune austriaco. Domenica 1 dicembre, gli stand del mercatino e i chioschi con i prodotti del territorio prenderanno vita nuovamente dalle 9.

In due momenti, dalle 10.30 e poi dalle 14.30, l’artista Miro Rismondo, da Lubiana, realizzerà in piazza della Chiesa alcune sorprendenti sculture di ghiaccio, che verranno esposte e illuminate al tramonto (verso le 16.30). A mezzogiorno ci sarà una degustazione di risotto a cura della società sportiva locale Il Pozzo. Alle 18, nella chiesa di Santa Cecilia, si terrà il concerto del Marinelli Gospel Choir – coro del liceo Marinelli di Udine – diretto da Rudy Fantin e Giovanni Molaro. Per tutta la durata della manifestazione Villa Giacomelli, oltre ad accogliere diversi eventi, metterà a disposizione uno spazio ristoro riscaldato. Non mancheranno, inoltre, nelle vie del paese, spettacoli per grandi e piccini, e gustose frittelle.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia