Michelini contro il compattatore ai piedi del Monte di Pietà

Polemica sulla collocazione del bidone smart. Michelini annuncia una interrogazione scritta: "pugno nello stomaco"
Redazione

A poche ore dalla sua collocazione, il compattatore smart posizionato in via Mercatovecchio, a Udine, ha già innescato una polemica politica. A scatenarla è il capogruppo di Identità Civica Loris Michelini che, senza giri di parole, spiega che vedere il contenitore intelligente posizionato ai piedi del Palazzo del Monte di Pietà è un ‘pugno allo stomaco’.
Secondo l’ex vice sindaco quella collocazione è uno ‘sfregio’ allo storico palazzo e alla via pedonale del centro storico. “È da rimanere allibiti nel vedere la foto dell’Assessore Meloni Eleonora mentre, con un certo orgoglio, presenta il compattatore da 120 litri di fronte alla chiesetta / cappella del Monte di Pietà che raccoglie gli affreschi di G. Quaglio”, spiega il consigliere di minoranza.
“La via è appena stata rifatta e trasformata in pedonale per la bellezza degli edifici, per il contesto storico compresa Piazzetta Marconi – aggiunge -. Sono già stati posizionati diversi cestini storici non in plastica o metallo. Il compattatore di quelle dimensioni è come un pugno nell’occhio nel contesto della via, inoltre per raccogliere rifiuti per 120 litri di capienza pensiamo non basti il motofurgoncino attualmente usato in centro storico”.
“Insomma – conclude Michelini, che annuncia anche una interrogazione scritta- è una questione di buon senso anche se è una posizione “ sperimentale”. Basta poco per capirlo”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia