Il ‘padre’ del microprocessore e del touchscreen in Confindustria Udine

Federico Faggin ospite al convegno: “Microprocessori: passato, presente e futuro - Le industrie friulane dal primo microchip al quantum computer"
Redazione

Il suo nome è legato a una delle più rivoluzionarie invenzioni in ambito tecnologico: il microprocessore. Come se non bastasse, è considerato anche il “padre” di un’altra applicazione che ha fatto la storia: il touchscreen. Federico Faggin, il fisico, inventore e imprenditore di origini vicentine e statunitense d’adozione, già premiato dal presidente Barack Obama per i suoi contributi pioneristici all’innovazione tecnologica, venerdì 13 ottobre sarà ospite di Confindustria Udine per partecipare all’incontro sul tema Microprocessori: passato, presente e futuro – Le industrie friulane dal primo microchip al quantum computer”, in programma alle 16 nella Torre di Santa Maria.

Il convegno – promosso dall’Associazione degli industriali friulani in collaborazione con FEC Italia e il Digital Innovation Hub Udine – rappresenta un’opportunità straordinaria per esplorare l’evoluzione del supercalcolo. Il punto di partenza di questo viaggio nel tempo – dopo gli interventi introduttivi di Anna Mareschi Danieli, vicepresidente Confindustria Udine, e di Vincenzo Verità, fondatore di FEC Italia Srl, sarà proprio l’intervento di Federico Faggin, il quale ripercorrerà la storia dell’incredibile invenzione che ha aperto le porte all’era dell’informazione e ha rivoluzionato il mondo della tecnologia.

A questo racconto seguirà una riflessione a più voci, affidata a una tavola rotonda moderata da Maurizio Melis, noto divulgatore di scienza e tecnologia e conduttore del programma “Smart City, voci e luoghi dell’innovazione” su Radio 24. La discussione, alla quale parteciperà lo stesso Faggin, sarà animata da alcuni protagonisti delle imprese friulane di successo legate alla tecnologia dei microprocessori: Dino Feragotto, co-fondatore di ASEM Spa, co-fondatore di Eurotech Spa, imprenditore e innovatore nell’industria manifatturiera, Renzo Guerra, co-fondatore di ASEM Spa, imprenditore e protagonista dell’industria Italiana del PC e della PC based Industrial Automation, e Roberto Siagri, co-fondatore di Eurotech Spa, imprenditore e innovatore nel settore del DeepTech.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia