9 migranti in via Tricesimo, sono arrivati nella notte a Udine

Ancora rintracci di cittadini stranieri in Friuli. Nella notte, 9 migranti sono arrivati a Udine. Appena cessata la pioggia, il gruppo di cittadini di nazionalità pakistana si è posizion...
Giancarlo Virgilio

Ancora rintracci di migranti in Friuli. Questa volta è accaduto a Udine, dove – nella notte – 9 cittadini di nazionalità pakistana – tutti apparentemente maggiorenni – hanno fatto il loro arrivo a nord della città, forse dopo essere stati scaricati da qualche passeur o autotrasportatore compiacente.

Appena cessata la pioggia, verso le 8.30, il gruppetto di stranieri si è posizionato in via Tricesimo, davanti al parcheggio di un supermercato discount. Qui, oltre a comprare cibo e acqua per rifocillarsi, i 9 migranti si sono poi seduti, in attesa dell’arrivo delle forze dell’ordine. Diverse, infatti, le telefonate al Nue122 e ai carabinieri effettuate dai passanti per segnalare il piccolo nucleo.

Alcuni di loro ci hanno riferito di essere arrivati in città a piedi, di essere affamati, stanchi, ma fiduciosi del sistema di accoglienza italiano.

Con loro avevano diversi numeri di telefono. Inoltre, sono apparsi perfettamente a conoscenza di cosa fare o chi chiamare in caso di necessità.

In assenza dell’arrivo di polizia e carabinieri, ci hanno riferito che si dirigeranno autonomamente al centro di accoglienza più vicino, ovvero all’ex Caserma Cavarzerani di via Cividale, dove saranno poi sottoposti a triage e quarantena fiduciaria.

Tutti ci hanno dichiarato, infine, che faranno richiesta per l’ottenimento dello status di rifugiati politici. Altri 80 migranti sono stati rintacciati sempre a Udine nord nella notte (leggi l’ARTICOLO).

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia