Home / News / Militare di Codroipo, 1° classificato in Paracadutismo indoor

Militare di Codroipo, 1° classificato in Paracadutismo indoor

Antonio Pandolfi, ufficiale in forza ai Lancieri di Novara, è salito sul podio più alto della categoria 'rookie' nella competizione mondiale tenutasi in Inghilterra

Il 5 e il 6 aprile scorso si è tenuta, presso il simulatore di caduta libera di Bedford (Regno Unito), una delle più grandi competizioni a livello mondiale di Formazioni in Caduta Libera indoor denominata “Twinwoods Adventure World Challenge”, cui hanno preso parte circa 50 squadre di varie categorie proveniente da tutto il mondo e che ha visto arrivare al primo posto nella categoria “rookie” il capitano Antonio Pandolfi, Ufficiale in forza al Reggimento “Lancieri di Novara” (5°) di Codroipo (UD) con una squadra italiana di formazioni in caduta libera a 4 elementi denominata “IKIGAI”.

L’ufficiale dell’ esercito, con il proprio team, si è conteso il gradino più alto del podio con altre due squadre, una polacca e una irlandese, dimostrando una netta superiorità tecnica per l’intera competizione, che è valsa ai nostri connazionali il primo posto nella competizione ed il secondo posto nel ranking mondiale della categoria, ovvero nella classifica che riunisce tutte le migliori prestazioni delle competizioni che si svolgono durante l’anno nelle varie località del mondo.

La disciplina delle formazioni in caduta libera viene svolta sia in outdoor, ovvero in caduta libera da un aereo, sia in indoor, ovvero avvalendosi di simulatori di caduta libera presenti in numerose località europee e consiste nel ripetere il maggior numero di volte possibile determinate formazioni, fornite dalla giuria di gara in base a un’estrazione casuale, nel tempo di 35 secondi. La squadra italiana si è allenata presso il simulatore “Aerogravity” di Milano e svolge i propri allenamenti outdoor sfruttando il centro di paracadutismo SKYTEAM CREMONA. Formatasi all’inizio del 2019, la squadra è composta da una donna e tre uomini, che può contare oltre che sull’entusiasmo dei singoli componenti soprattutto sulla lunga esperienza del Capitano PANDOLFI, paracadutista sportivo per passione con all’attivo oltre 300 lanci. Nel corso del 2018 aveva già raggiunto il primo posto della categoria “rookie” nel campionato italiano di formazioni in caduta libera indoor, tenutosi a Milano il 12 maggio 2018 e a Ravenna nell’ agosto dello stesso anno.

Resta aggiornato con i Tg di Telefriuli. Puoi farlo seguendo la diretta dal tuo telefonino cliccando il tasto LIVE (alle 7.00, 11.30, 12.30, 12.45, 16.30 e 19.00); dalla tv sintonizzati su canale 11, 511 HD del digitale terrestre. 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Iscriviti gratis e subito al nostro canale Telegram cliccando qui: https://t.me/telefriuli_it

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori