Home / News / Milite ignoto, in diretta su Telefriuli la Banda giovanile Anbima Fvg

Milite ignoto, in diretta su Telefriuli la Banda giovanile Anbima Fvg

Un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico dalla Leggenda del Piave al Primo Dopoguerra. Appuntamento questa sera, alle ore 18.30

Sabato sera, 4 dicembre, alleore 18.30, Telefriuli trasmetterà in diretta dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine il concerto Milite Ignoto Cittadino d’Italia, della Banda giovanile regionale Anbima Fvg, diretta dal maestro Marco Somadossi.

L’esibizione, che gode del patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Udine, rappresenta la conclusione del progetto che ha visto coinvolte le bande del territorio nella commemorazione del centenario del Milite Ignoto. Il concerto, che prenderà il via alle 18.30, sarà un viaggio musicale che accompagnerà il pubblico dalla Leggenda del Piave al Primo Dopoguerra, attraversando le arie celebri e i temi popolari del periodo. Il coinvolgimento dei giovani vuole essere occasione per tramandare i valori e la memoria della storia che drammaticamente ha segnato la nostra terra. 

Il programma della serata prevede musiche di Rossini, Verdi, Reed, Ledda e dello stesso direttore della Banda Giovanile Regionale Anbima FVG, il M° Marco Somadossi che, per l’occasione, ha appositamente preparato una versione sinfonica della composizione che rappresenta musicalmente questo simbolo: La leggenda del Piave.

Il concerto dedicato al Milite Ignoto indagherà la società e le conseguenze createsi dopo i quattro anni che hanno sconvolto l’intera Europa: la “vittoria mutilata” e le nefaste conseguenze politiche; la “pietas” nell’accezione del rispetto e, soprattutto, della comprensione per l’altro; la “speranza” legata alla responsabilità civile e morale del cittadino che ha raccolto i frutti del sacrificio di migliaia di vittime. “Con questo concerto – di dice il Presidente Regionale ANBIMAFVG Moro Pasquale – la Banda Giovanile Regionale ANBIMA FVG conclude una serie di concerti Evento iniziati nel 2015 con il concerto al sacrario di Redipuglia e terminati con il doppio evento di Rovereto e Aquileia del 2018 passando per il concerto al Sacrario del Verano di Roma (2017).

Il grande valore di questo evento è raccolto tutto qui: la Gioventù e la Musica. Attori fondamentali per vivere, ricordare, riflettere e tramandare. A loro, le vesti di indiscussi protagonisti nel ricordare e raccontare le genti che con il loro sacrificio in ogni tempo ed in ogni luogo hanno donato la vita per la libertà e la democrazia.”

L’ingresso al concerto è gratuito previa prenotazione del biglietto: Vivaticket: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/milite-ignoto-cittadino-d-italia/170509 o presso la biglietteria del Teatro Giovanni da Udine

 

Vuoi essere sempre aggiornato su tutte le news in tempo reale? Seguici anche sul nostro canale Telegram o sulla nostra pagina Facebook.
Per seguire le dirette di Telefriuli, clicca il tasto LIVE in alto oppure sintonizza il tuo televisore sul canale 11 e 511 HD del digitale terrestre.

Articoli correlati
Invia questa pagina ad un tuo amico
I campti contrassegnati con * sono obbligatori