Il consigliere regionale di Open Fvg Furion Honsell ha annunciato che presenterà un’interrogazione in Consiglio regionale in merito al gesto compiuto lunedì scorso dal primo cittadino di Gonars, Ivan Boemo, dopo l’ennesimo rintraccio di 5 minori non accompagnati nel suo territorio di competenza, ha iniziato un viaggio verso la Capitale, poi interrotto all’altezza di Bologna.
“Oggi – fa sapere l’ex sindaco di Udine – ho incontrato le opposizioni del Consiglio comunale di Gonars per approfondire l’episodio preoccupante e inquietante oltre i limiti della legittimità istituzionale compiuto dal Sindaco di Gonars alcuni
giorni fa. Caricare su una macchina municipale dei minori e per provocazione e propaganda mediatica trascinarli lungo le autostrade italiane alla ricerca di una sistemazione è un gesto che non è degno di un rappresentante istituzionale – attacca Honsell -. Non solamente si mette gravemente a repentaglio la sicurezza e la salute di tante persone, ma un primo cittadino dovrebbe essere sempre un esempio di correttezza da imitare. Non è invece corretto strumentalizzare delle persone e per giunta dei minori che già hanno subito violenze per giungere fino a qui. Ho capito che una parte importante della Comunità di Gonars si è sentita offesa da questo atteggiamento – conclude – e intendo compiere un’interrogazione in Consiglio Regionale per sapere come la Giunta intende porsi di fronte a questi gesti che trascendono i ruoli istituzionali a fini propagandistici senza tutelare i minori.”