La modifica del parametro Rt nella classificazione del livello di rischio e dunque nel colore assegnato ai territori sarà al centro di un incontro tra Governo e Regioni in programma mercoledì, anticipato, a quanto si apprende, da un vertice dei tecnici delle regioni organizzato per mettere a punto delle proposte.
Venerdì scorso il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga aveva affrontato la questione, definendo l’indice Rt un indicatore poco affidabile, poiché quando c’è una incidenza bassa il rischio è che pochi contagi in più lo facciano schizzare in alto. Meglio tenere in considerazione – aveva contestualmente aggiunto Fedriga – l’rt ospedaliero, il quale fa capire se aumentano o diminuiscono le richieste di ospedalizzazione, dando un segnale importante e non una visione distorta della situazione.
Proprio sull’Rt ospedaliero puntano i Governatori, chiedendo che sulla base di quest’ultimo, siano attribuiti i colori alle Regioni. Per l’esecutivo Draghi interverranno all’incontro i ministri degli Affari Regionali, Mariastella Gelmini, e della Salute Roberto Speranza.