Lutto in Friuli: morta volontaria della Protezione civile travolta da un albero

C’è la prima vittima dell’incendio che sta devastando il carso in regione. Un operatore della protezione civile impegnato in queste ore nello spegnimento delle fiamme è rimas...
Alberto Comisso
loading...

Il Friuli Venezia Giulia conta la prima vittima tra gli uomini e le donne impiegate contro gli incendi che stanno devastando la regione. Elena Lo Duca, capogruppo 56 enne della Protezione civile regionale di Prepotto, è morta dopo essere stata investita da un albero. 

La tragedia è avvenuta nella frazione di Cialla, durante le operazioni eseguite per spegnere un rogo esploso nel territorio di Prepotto. La volontaria stava facendo una ricognizione ai limiti del bosco in fiamme per coordinare l’intervento. A quel punto, quando era a pochi metri dalla boscaglia ardente, un arbusto danneggiato dalle fiamme è precipitato a terra travolgendola. 

Sul posto sono immediatamente accorsi i sanitari del 118 e l’elisoccorso regionale, con il supporto dei vigili del fuoco. Inutili, purtroppo, gli sforzi messi in atto per salvare la vita alla friulana, che era anche assistente capo coordinatore in forza al Commissariato di pubblica sicurezza della Polizia di Stato di Cividale del Friuli. La donna lascia il marito e una figlia. 

Proprio lo scorso dicembre, Elena era stata insignita del titolo di Cavaliere “Al Merito della Repubblica Italiana” da Sergio Mattarella per i meriti conseguiti come Assistente Capo Coordinatore

Cordoglio e massima vicinanza sono stati espressi dal governatore della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e dal vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ai familiari della coordinatrice.

Il vicepresidente ha raggiunto immediatamente il luogo della disgrazia insieme al sindaco di Prepotto, Mariaclara Forti, per testimoniare la sua vicinanza ai parenti della vittima, all’amministrazione municipale e ai colleghi del Gruppo comunale di Protezione civile. Il cordoglio e vicinanza sono stati espressi dal governatore e dal vicegovernatore della Regione anche agli agenti della Polizia di Stato. 

Anche il Questore di Udine Manuela De Bernardin si unisce al cordoglio, espimendo vicinanza ai familiari della vittima: “Tutta la Polizia di Stato è addolorata per la tragica scomparsa dell’Assistente Capo Coordinatore Elena Lo Duca. Elena, poliziotta, moglie, madre e volontaria della Protezione Civile, una vita spesa con entusiasmo e impegno per gli altri, si è sacrificata per il bene della comunità.”

“È con dolore che abbiamo appreso della morte della volontaria di protezione civile. Il sacrificio di Elena ci tocca in modo particolare, in un momento di emergenza, in cui Vigili del Fuoco e Volontari di Protezione Civile si trovano spesso a lottare fianco a fianco per domare gli incendi che stanno colpendo i territori del nostro Paese. Desidero esprimere alla famiglia, al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, alla Polizia di Stato di cui Elena faceva parte, la mia particolare vicinanza, anche a nome di tutti gli appartenenti al Corpo Nazionale. Così il Prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile

Il cordoglio

 

“Una tragedia che colpisce la grande famiglia del volontariato con cui siamo perennemente in debito”. Queste le prime parole di Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, al momento di apprendere la notizia della morte della volontaria. “In giorni d’emergenza come questi, la generosità dei volontari, il loro altruismo e la loro disponibilità – ha proseguito Zanin – costituiscono risorse preziose e alleati insostituibili. Pensare che uno di loro possa aver perso la vita durante il proprio turno di servizio, nell’intento di aiutare gli altri, lascia ancor di più senza parole”. “Proprio per questo motivo, non vorremmo mai imbatterci in drammi simili – ha concluso il presidente dell’Assemblea legislativa Fvg – che ci spingono a riflettere anche sul tema della sicurezza sul lavoro. Un argomento, considerate le vicende di varia entità registrate sul territorio regionale, su cui dobbiamo attuare provvedimenti tempestivi. Ora, però, il pensiero va a questa donna, ai suoi parenti e alla Protezione civile, ai quali esprimo le più sentite condoglianze da parte mia e del Consiglio regionale”.

“Una tragedia che ci tocca da vicino in queste giornate travagliate per il Friuli Venezia Giulia e tante aree del Paese. Il nostro cordoglio e la vicinanza va alla famiglia, alla Protezione civile di Prepotto e alla comunità dei volontari della regione. A loro va ancora il nostro ringraziamento, come ai Vigili del Fuoco anche della vicina repubblica di Slovenia, a tutti i volontari e alle istituzioni locali che si stanno così fortemente mobilitando”. Così la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani.

“Esprimo il mio profondo cordoglio e la vicinanza alla famiglia della volontaria della Protezione Civile, Elena Lo Duca, scomparsa nel corso delle operazioni di spegnimento e bonifica di un’area interessata da un incendio nel comune di Prepotto in provincia di Udine. Un drammatico episodio che racconta del ruolo prezioso che svolge la nostra Protezione Civile nella gestione delle emergenze, fino all’estremo sacrificio”. Lo dichiara il capogruppo al Senato di Fratelli d’Italia, Luca Ciriani.
«La tragica notizia della morte della volontaria della Protezione civile di Prepotto, Elena Lo Duca, ci colpisce e ci addolora. La generosità di persone come lei è qualcosa di impagabile e prezioso, ma pensare a tragedie come queste gela il sangue. Esprimiamo il nostro cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia». Lo afferma il consigliere regionale Franco Iacop (Pd).

“Esprimiamo il nostro cordoglio per la morte di Elena Lo Duca e vicinanza alla sua famiglia: una tragedia che colpisce l’intera comunità regionale”. Lo afferma il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli.

Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle esprime “profondo cordoglio per la morte di una volontaria antincendio boschivo della Protezione Civile”, impegnata nelle operazioni di spegnimento dell’incendio che ha interessato la zona di Prepotto (Udine).

 “Una morte che fa male per il modo in cui è avvenuta – aggiungono i consiglieri M5S -. In una circostanza così dolorosa, non possiamo che esprimere vicinanza alla famiglia della vittima”.

“Esprimiamo profondo dolore per la morte di Elena Lo Duca, volontaria antincendio boschivo della Protezione civile. Siamo profondamente commossi, toccati e riconoscenti per il suo generoso impegno fino all’estremo”. Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che “in un momento tanto drammatico per la nostra regione a causa dei numerosi incendi, ci unisce questa tragedia che deriva dall’instancabile servizio alla comunità”. “Desideriamo manifestare la nostra vicinanza – conclude Honsell – anche alla famiglia di questa esemplare cittadina”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia