Politica regionale in lutto. Si è spento oggi Aldo Gabriele Renzulli. L’onorevole aveva 80 anni e da alcuni giorni era ricoverato nella clinica Medica dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Durante la sua lunga carriera politica, Renzulli – laureato in filosofia e dirigente d’azienda – fu esponente di punta del Psi in regione, riuscendo a farsi eleggere deputato per due mandati tra il 1987 e il 1994. Oltre che consigliere regionale, fu nominato vicepresidente della Regione e assessore regionale alla sanità.
“Un uomo – ha ricordato il governatore Fedriga – che ha saputo interpretare con passione e competenza il proprio impegno politico nelle istituzioni nazionali e locali, lasciando in eredità quel profondo legame che ha sempre avuto con il territorio”.
“Aveva una grande visione strategica nella sanità pubblica, ed era sempre ricco di proposte progettuali – ricorda Furio Honsell, consigliere Regionale di Open Sinistra FVG -. Fu lui che per primo mi telefonò, spiegandomi le difficoltà che erano sorte nell’accogliere Eluana Englaro a Udine in una struttura ospedaliera, e mi chiese di fare in modo che venisse accolta alla
Quiete, nel gennaio del 2009 quando ero sindaco di Udine”.
“Perdiamo un altro ‘costruttore’ del Friuli Venezia Giulia moderno, un socialista coerente anche nelle scelte difficili. Se ne va una generazione che ci lascia un’eredità importante, per cui la politica era vita, pensiero e comunità”. Così la deputata Debora Serracchiani (Pd).