La Procura di Udine aprirà un fascicolo per omicidio colposo. A comunicarlo, dopo l’infortunio mortale avvenuto ieri pomeriggio in un impianto della Fantoni di Osoppo, è stato il procuratore capo Massimo Lia.
Al momento, però, relativamente all’incidente che è costato la vita ad un 43enne originario del Marocco, residente ad Osoppo e alle dipendenze della Idealservice di Pasian di Prato, il magistrato non ha ricevuto da carabinieri ed ispettorato del lavoro alcuna documentazione.
Tuttavia l’apertura di un fascicolo per omicidio colposo è un atto dovuto. Dopodiché, una volta acquisiti gli atti ufficiali, sarà la Procura a procedere a carico di ignoti oppure ad iscrivere qualcuno nel registro degli indagati.
A stabilire le esatte cause del decesso dell’operaio, scivolato da un’altezza di 15 metri mentre stava effettuando insieme a dei colleghi delle operazioni di pulizia del tetto dell’impianto Plaxil 7, che produce pannelli truciolari, sarà l’autopsia.
Improvvisamente ieri pomeriggio l’uomo è scivolato e, dopo aver frantumato il lucernario, è precipitato sulla linea di produzione sottostante. Il 43enne è morto praticamente all’istante, nonostante il tempestivo intervento dei sanitari e dei vigili del fuoco.
L’area dove si è verificato l’infortunio mortale è stata posta sotto sequestro.