La medicina nei libri ‘perduti’ della Biblioteca di Udine. La mostra

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Scuola Superiore dell’Università di Udine e Biblioteca Joppi
Paola Treppo
loading...

Inaugurata a Palazzo Toppo Wassermann (Aula Pasolini) la mostra bibliografica intitolata “Tradizione e cultura medica nell’umanesimo friulano”, nata dalla collaborazione tra la Scuola Superiore dell’Università di Udine e la Biblioteca Civica Udinese ‘V. Joppi’. Nella mostra sono esposti alcuni fra i più interessanti libri antichi di medicina posseduti dalla Biblioteca Civica Udinese ‘Joppi’, con l’intento di far conoscere alla cittadinanza il ricchissimo patrimonio librario presente sul territorio.

La selezione presentata durate l’inaugurazione dalla dottoressa Christina Savino, curatrice della mostra, e dal professor Fabio Vendruscolo, include serie di edizioni di opere mediche di età ellenistico-romana e tardoantica e rinascimentali, pubblicate nella prima età della stampa. L’esposizione è aperta gratuitamente al pubblico fino al 28 novembre 2019, domeniche comprese.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia