Muore in ospedale, ma la famiglia lo scopre solo tre giorni dopo

Deceduto un anziano di Sesto al Reghena che era ricoverato a Latisana. AsuGi si scusa e avvia un'indagine interna
Redazione

“Lascia sconcertati la notizia della morte di un anziano di Sesto al Reghena, ricoverato a Latisana, la cui famiglia è stata avvisata del decesso soltanto tre giorni dopo”. Lo affermano i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle.

“Ci chiediamo se chi, come il segretario regionale della Lega, Marco Dreosto, parla di vergogna per l’inserimento del Friuli Venezia Giulia in zona ‘rosso scuro’ da parte del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, non trovi invece che siano molto più incresciose queste situazioni di cui iniziamo ad avere notizia e che evidenziano l’estrema pressione e difficoltà in cui versano i nostri ospedali e l’immane mole di lavoro a cui gli operatori sanitari devono far fronte, continuamente depotenziati di personale perché risucchiato nel vortice ASUFC” continuano i portavoce M5S.

“Dreosto ascolti cosa ha detto negli scorsi giorni il responsabile della task force sanitaria regionale Barbone sulla realtà della pandemia nella nostra regione – concludono i consiglieri del MoVimento -. Sui colori e sulle limitazioni che servono a contenere il contagio, ci vuole responsabilità e unione di intenti, non polemiche da campagna elettorale”.

Sul caso, interviene la direzione dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale che, in una nota, comunica “di aver attivato, con procedura d’urgenza, un’indagine interna i cui esiti sono attesi a brevissimo termine”.

“Il fatto accaduto, di cui la Direzione si scusa con la famiglia esprimendo estremo dispiacere e rammarico, non può infatti trovare giustificazione nella complessità dell’attuale momento e laddove gli esiti dell’indagine interna evidenziassero possibili responsabilità di natura disciplinare o penale, si procederà senza indugio con le dovute segnalazioni agli organismi competenti”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia