Nanni Moretti in Friuli Venezia Giulia

Sabato 29 e domenica 30 maggio il regista sarà protagonista di una performance ispirata a 'Caro Diario'
Redazione

UDINE – Sabato 29 e domenica 30 maggio Nanni Moretti arriva in Friuli Venezia Giulia con una performance speciale che accompagna il ritorno sul grande schermo di uno dei suoi film più celebri. Stiamo ovviamente parlando di CARO DIARIO! Divertentissimo, colmo di indimenticabili tormentoni morettiani, ma capace anche di momenti di autentica commozione, il film valse a Moretti il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1994.

Nei cinema della regione – a Cinemazero di Pordenone e al Visionario di Udine il 29 maggio, al Kinemax di Gorizia e all’Ariston di Trieste il 30 maggio – Nanni Moretti sarà protagonista assoluto di un’inedita introduzione-performance in cui leggerà I diari di Caro Diario, estratti delle riflessioni, degli appunti e delle note prese durante la lavorazione.

A seguire la proiezione di CARO DIARIO in nuova versione restaurata in alta definizione 4K dalla Cineteca di Bologna. Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), il film rimane, a quasi trent’anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del nostro cinema. Per Nanni Moretti, “splendido quarantenne” , è un punto di svolta: dopo la crisi ideologica di Palombella rossa, il “leone di Monteverde” abbandona il suo alter ego Michele Apicella e porta sullo schermo se stesso, senza filtri, dalle gite in vespa nella Roma agostana deserta fino alla sua, reale, malattia. Un’autobiografia profondamente collettiva, dove le ossessioni personali del regista – il passato, le case, il ballo, i (cattivi) critici… – si fondono con quelle di un paese intero, incapace di ricordare, di comunicare, di ascoltare, di capire.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia