Natale e Capodanno blindati, braccio di ferro tra Governo e Regioni

Nuovo incontro tra Governo, Regioni, comuni e province in vista del nuovo Dpcm. E’ iniziato il vertice tra il Ministro Francesco Boccia e i presidenti delle Regioni per fare il punto sulle nuove...
Alessandra Salvatori

Nuovo incontro tra Governo, Regioni, comuni e province in vista del nuovo Dpcm. E’ iniziato il vertice tra il Ministro Francesco Boccia e i presidenti delle Regioni per fare il punto sulle nuove misure restrittive, in vigore a livello nazionale a partire dal 4 dicembre.

Il Governo conferma l’intenzione di blindare Natale e Capodanno, rimandando a gennaio un eventuale allentamento dei limiti. “Non può ripetersi quanto accaduto a Ferragosto” è il mantra ricorrente. La seria preoccupazione è che tornino a salire la curva dei contagi e il numero di ricoveri e vittime.

Le regioni alpine, compreso il Friuli Venezia Giulia, per salvare la stagione sciistica e dare un po’ d’ossigeno al comparto ieri hanno avanzato all’esecutivo Conte la proposta di aprire gli impianti di risalita solo per gli ospiti degli alberghi e per i possessori di seconde case. Ma il Governo starebbe ipotizzando invece una ulteriore stretta: l’ipotesi è quella di tenere chiusi gli hotel in montagna per tutto il periodo delle festività natalizie, dal 20 dicembre al 6 gennaio. Si parla anche di quarantena per chi deciderà di andare all’estero, in considerazione del fatto che si scierà nei paesi contermini. Il confronto con il Governo riguarderà in particolare gli spostamenti, il coprifuoco e poi anche l’attività dei locali.

Oggi sarà fatto anche il punto sui vaccini anti covid, durante un incontro tra il commissario Domenico Arcuri e rappresentanti della Pfizer. Il ministro della Salute Roberto Speranza esclude l’obbligatorietà, parlando invece di una “grande campagna di persuasione”.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia