Natale in lockdown? Si prospetta il blocco nei festivi e prefestivi tra Vigilia e Epifania

Oggi vertice a Palazzo Chighi.Potrebbe arrivare un nuovo Dpcm
Alessandra Salvatori
loading...

Le immagini degli assembramenti lungo le vie dello shopping e la decisione della cancelliera tedesca Angela Merkel di varare il lockdown generale in Germania spingono il Governo italiano verso la linea rigorista.

Prende copro l’ipotesi di una zona rossa o arancione nazionale nei giorni festivi e prefestivi nel periodo che va da Natale all’Epifania. Secondo indiscrezioni, questo è lo scenario delineato nel vertice di Palazzo Chigi, al quale hanno preso parte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i capi delegazione di maggioranza, il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e alcuni rappresentanti del Comitato tecnico scientifico.

Le giornate da lockdown nazionale sarebbero quello dal 24 al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio, oltre al 5 e 6 gennaio. Per evitare che si creino nel territorio le condizioni ideali per innescare la terza ondata del virus, il Governo starebbe valutando anche di ‘blindare’ il prossimo fine settimana, quello del 19-20 dicembre, considerato ad alto rischio per gli spostamenti programmati da milioni di italiani. Il Comitato tecnico scientifico ha chiesto misure più rigide ed omogenee sul territorio nazionale. Proprio in quest’ottica è possibile che le nuove misure prendano corpo in un dpcm destinato a sostituire quello attualmente in vigore.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia