Naviris, Folgiero è il nuovo presidente

Damien Raby amministratore delegato
Redazione

Pierroberto Folgiero è il nuovo presidente di Naviris, la joint venture tra Fincantieri e Naval Group. Lo ha nominato il consiglio di amministrazione che ha affidato a Damien Raby l’incarico di Amministratore Delegato e ha confermato Enrico Bonetti Direttore Operativo.

Creata nel 2020 – ricorda Fincantieri in una nota – Naviris è una joint venture 50/50, in cui metà dei dipendenti sono italiani e metà francesi, ha la sede centrale a Genova e una filiale a Ollioules e si concentra su progetti binazionali e di export.

Naviris nasce dalla “convinzione – prosegue la nota – che la collaborazione nell’ambito dell’industria navale europea sia essenziale per consentire al continente europeo di essere leader nel settore strategico della Difesa navale, sia per le proprie esigenze che per quelle degli alleati”.

Naviris nel luglio 2020 ha firmato un contratto con Occar, Organizzazione europea per la cooperazione in materia di armamenti, per lo studio di fattibilità sull’ammodernamento di mezza vita (MLU) dei quattro cacciatorpediniere di classe “Horizon” francesi e italiani. Gli studi sono stati completati e consegnati ad Occar.

Sullo stesso progetto, attualmente Naviris sta affrontando, in partnership con Eurosam, la fase di negoziazione con OCCAR per ottenere il contratto principale che copra l’MLU per le quattro unità.

Naviris ha inoltre firmato con OCCAR nel giugno 2020 un contratto di quattro anni in materia di ricerca e sviluppo per attività di ricerca congiunte, oltre che per l’aggiornamento del processo di progettazione e produzione delle navi destinate alla Francia, all’Italia e all’esportazione. In qualità di prime contractor, Naviris coordina le attività tecniche gestite da Fincantieri e Naval Group e detiene la proprietà intellettuale di tutti i risultati della ricerca.Il lavoro di Naviris include anche lo sviluppo della European Patrol Corvette . Nel luglio 2022 la Commissione Europea ha selezionato la proposta presentata dal consorzio guidato da Naviris insieme con Fincantieri, Naval Group e Navantia per il bando “Modular and Multirole Patrol Corvette”.

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia