Nel 2020 11mila persone hanno chiamato la Polizia locale di Gorizia

Ziberna: "Con il Covid 19 la Polizia locale è stata riferimento importante per i cittadini"
Redazione

E’ stato un anno molto impegnativo anche per la Polizia locale di Gorizia che, oltre all’attività ordinaria,  nel 2020 si è impegnata attivamente anche nelle azioni di contrasto al Covid 19.

“Gli agenti sono diventati un punto di riferimento importante per i cittadini – hanno rimarcato il sindaco, Rodolfo Ziberna e il prefetto Massimo Marchesiello, durante la presentazione della relazione annuale- perché, soprattutto nei primi mesi,  l’incertezza era tanta e la gente aveva bisogno di capire cosa fare e molte persone si sono rivolte alla Polizia locale per chiedere informazioni e ottenere chiarimenti. Infatti, solo le telefonate al comando sono state quasi 11mila, senza contare gli interventi esterni,  con le 2185 verifiche per assembramenti e altre azioni per accertare il rispetto delle misure anti Covid19.  Quindi- hanno ribadito Ziberna e Marchesiello – è doveroso un ringraziamento agli operatori della Polizia locale, che come quelli appartenenti alle altre forze dell’ordine, anche nei momenti difficili ci sono sempre stati, anche a loro rischio”.

Ma non c’è stato solo Covid 19, come dimostrano gli altri numeri presentati, illustrati dal comandante, Marco Muzzatti e dall’assessore alla sicurezza, Stefano Ceretta. “E’ vero che con il lock down e le varie restrizioni ci sono stati periodi in cui si sono commesse minori infrazioni rispetto al solito- hanno sottolineato- ma comunque ci sono stati attenti controlli  che hanno portato ad elevare 6511 sanzioni per violazioni al codice della strada che hanno portato a un totale di crediti derivanti dalle multe di 291.848 euro di cui 172.142 già riscossi. Inoltre sono stati effettuati controlli e interventi diretti in diversi settori, da quello della tutela ambientale a quello della tutela degli animali. Va ricordato, infatti- hanno sottolineato Muzzatti e Ceretta–, che ancora oggi si verificano casi di maltrattamenti e abbandoni di animali e di conferimento errato di rifiuti”.

I NUMERI DELL’ATTIVITA’ DI CONTRASTO AL COVID-19

•2185 verifiche per assembramenti di persone in esercizi pubblici, parchi e mezzi di trasporto pubblico

•142 autocertificazioni verificate

•70 violazioni amministrative D.L. 19/2020

•6 chiusure temporanee di esercizi pubblici per violazione ai D.P.C.M.

•4 comunicazioni di reato ex art. 650 Codice Penale (per assembramenti e mancate chiusure di esercizi

pubblici)

• Servizi di ordine pubblico in pattuglie miste con

la Polizia di Stato

• Attività di supporto alle attività commerciali per

l’implementazione dei protocolli anti Covid-19

• Verifiche costanti sui protocolli di contrasto alla

diffusione del virus

• Informazioni ai cittadini sui D.P.C.M. e sui decreti

legge in tema di Covid-19

• Predisposizione dei mercati cittadini in base alle

leggi nazionali e alle ordinanze regionali

ATTIVITA’ DI POLIZIA STRADALE

•6511 sanzioni per violazioni al Codice della Strada

•Crediti totali derivati dalle sanzioni: 291.848 euro

•Crediti già riscossi: 179.142 euro

•151 controlli con Telelaser in cui sono state rilevate un totale di 146 infrazioni al Codice della Strada

•102 incidenti stradali rilevati (31 incidenti con persone ferite e 71 con danni alle sole cose)

•22 verifiche sulla sosta dei mezzi pesanti ed autoarticolati (su via Fermi, via Monte Hermada e via

Cordon)

•14 provvedimenti coattivi sui veicoli (rimozioni e sequestri)

•25 illeciti rilevati tramite etilometro

• Rilievo elettronico del traffico sulle strade urbane

ed extraurbano (tra cui la S.R. 56 e via Bella Veduta)

• Monitoraggio continuo dello stato del manto

stradale comunale

• Segnalazione buche ed altri intralci al traffico

• Verifiche su utilizzo piste ciclabili

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA

•10632 chiamate per segnalazioni e informazioni relative a ordinanze, DPCM e viabilità

•2059 verifiche anagrafiche

•252 autorizzazioni giornaliere per occupazione suolo pubblico

•118 verbali di sanzione per violazioni amministrative per un valore totale di 25.268 euro

•102 controlli per abbandono rifiuti e ambientali

•55 interventi a tutela del verde

•26 interventi a tutela degli animali

ATTIVITA’ DI POLIZIA DI SICUREZZA

•7 Persone denunciate per violazione delle norme sull’immigrazione

•26 controlli per l’abusivismo commerciale (tra cui la chiusura di un’agenzia turistica illegale e di una

casa di riposo senza le necessarie licenze)

ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

•27 persone denunciate per violazioni al Codice Penale (artt. 495, 590, 650)

•13 persone denunciate per violazioni al Codice della Strada (artt. 186 e 187)

PERSONALE OPERANTE

•23 operatori addetti ai servizi esterni e all’ufficio illeciti e servizi (11 ispettori e 12 agenti)

•2 operatori addetti all’ufficio amministrativo

•2 operatori addetti all’ufficio del traffico e occupazione suolo pubblico

•1 unità addetta alla Protezione Civile

•2 ufficiali e 4 agenti immessi a ruolo durante il 2020

PARCO VETTURE

•1 ufficio mobile

•8 autovetture

•2 motociclette

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia