I bambini che compiono 6 anni di età non devono indossare la mascherina all’interno delle scuole d’infanzia, al pari dei loro compagni di asilo. A dirlo è l’Ufficio Scolastico del Fvg che il 13 aprile ha risposto ad uno dei quesiti che più preoccupavano i genitori.
La direttrice Daniela Beltrame con una risposta protocollata ufficiale ha spiegato che l’obbligo della mascherina da parte dei bambini più piccoli parte solamente dalla prima classe primaria, non dunque al compimento del sesto anno, come si poteva intuire dalle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. Questa decisione, ha spiegato la direttrice, è stata presa al fine di garantire l’uniformità dei comportamenti all’interno della stessa classe e per non ingenerare un dannoso effetto imitazione.
Per quanto riguarda le scuole elementari, invece, l’Ufficio regionale ha ribadito che nel caso in cui si evidenzi una difficoltà insormontabile all’utilizzo della protezione da parte di un figlio che non abbia ancora compiuto i sei anni, la famiglia stessa potrà chiederne la dispensa presentando alla Scuola un certificato in tal senso, rilasciato dal Pediatra di Libera Scelta.