Neopatentato beccato superare i limiti di velocità, ritirata la patente appena presa

Ancora patenti ritirate per velocità dalla Stradale. Il bilancio del weekend. Multa di oltre 1100 euro per il giovane
Redazione

Lo scorso fine settimana sono state 86 le infrazioni totali contestate dalla Polizia Stradale in provincia di Udine. Quattro di queste per grave eccesso di velocità. Di queste, una ha visto un eccesso di velocità superiore ai 60 km/h con conseguente multa di 1.100 euro, 10 punti di penalizzazione e ritiro della patente di guida.

La medesima violazione è stata elevata anche nei confronti di un neo patentato che si è visto togliere tutti i punti dalla patente con ritiro e successiva revoca della stessa. Nel caso di eccesso di velocità commesso da conducente di patente di categoria A o B conseguita da meno di tre anni, anche se a seguito di una patente precedentemente revocata, oltre alla sanzione dell’irregolare velocità, ne viene applicata una specifica che va da € 165 a € 661 con la sospensione della patente da 2 a 8 mesi.

La Polizia Stradale ricorda che i limiti di velocità per i neo patentati in autostrada sono di 100 km/h mentre sulle altre strade sono di 90 km/h; il tasso alcolemico, invece, deve essere pari a 0,0 fino a 21 anni di età e comunque i primi due anni della patente; in caso di violazioni è previsto il raddoppio dei punti decurtati per la singola violazione; infine vi sono limiti sui veicoli che si possono condurre relativi alla potenza/ tara espressi in kw/t , dati che si possono rilevare direttamente dalla lettura della carta di circolazione oppure sul sito “il portale dell’automobilista”.

Le infrazioni contestate dalla Polizia Stradale per il mancato uso delle cinture di sicurezza durante il fine settimana sono state 6 mentre le infrazioni per l’uso del cellulare alla guida del veicolo, sono state 4.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia