Neve sulle montagne friulane, in arrivo anche in pianura

Tra mercoledì e giovedì fiocchi in arrivo anche a bassa quota
Alexis Sabot

I monti del Friuli Venezia Giulia si sono imbiancati, la neve ha cominciato a cadere nella tarda serata di ieri e ha continuato per tutta la notte.

Dalla notte, un po’ in tutte le località alpine e prealpine, si sono visti i primi fiocchi, proseguiti in quota anche questa mattina. Dalla notte a Tarvisio si sono accumulati 50 centimetri. Neve è caduta in modo consistente anche a Piancavallo, Sappada e Sella Nevea. Tra mercoledì e giovedì è prevista neve anche in pianura. 

Ecco nel dettaglio le previsioni meteo Osmer Arpa Fvg

Lunedì 16 gennaio: fino al primo mattino precipitazioni diffuse, moderate o abbondanti a ovest, abbondanti o intense a est. Quota neve in calo nella notte fino a circa 500 metri, specie su Alpi e Prealpi Giulie, dove le nevicate potrebbero essere abbondanti. Soffierà Bora sostenuta sulla costa. I giornata tempo migliore; nuove precipitazioni moderate o abbondanti in serata, con quota neve a circa 400-500 metri. Sulla costa in serata soffierà Libeccio moderato o sostenuto. Nella zona di Trieste non è escluso qualche rovescio anche temporalesco.

Martedì 17 gennaio: al mattino cielo nuvoloso o coperto. Dal pomeriggio cielo coperto con precipitazioni diffuse, moderate o localmente abbondanti. Non è esclusa una fase di rovesci anche temporaleschi sull’area giuliana. Quota neve a circa 400-500 metri.

Mercoledì 18 gennaio: cielo in prevalenza coperto. Fino al primo pomeriggio saranno possibili precipitazioni deboli in pianura, moderate o localmente abbondanti in montagna e sulla zona orientale. Quota neve temporaneamente fino a 300-400 metri e forse localmente al di sotto nella notte. Possibili rovesci temporaleschi nella zona di Trieste. Soffierà Libeccio moderato sulla costa fino al primo pomeriggio.

Potrebbe interessarti anche

@2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306
La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978

Powered by Rubidia