Niente sagre: le associazioni donano il loro fondo cassa per chi è nel bisogno

Porcia
Paola Treppo

In questa fase storica di grave emergenza sanitaria da contagio Covid-19, il Comune di Porcia ha aperto un conto corrente dedicato per la raccolta di donazioni da utilizzare per dare maggiori risposte ai cittadini in questo periodo così delicato. “Voglio rendere merito a due associazioni di Porcia che si sono fatte avanti in un momento difficile per la comunità cui appartengono, perché hanno donato il loro fondo cassa in favore di tutti i cittadini in difficoltà – dice il sindaco, Marco Sartini – : si tratta dell’Associazione Lago Burida e la società di Pesca Spsd, La Purliliese.

“La prima, impegnata alla salvaguardia del Lago della Burida sin dagli anni ’80 che è riuscita con grandi sforzi e impegno a rimediare alla situazione di degrado dell’area e che oggi organizza e gestisce una delle sagre più belle e più frequentate della zona, dal cui ricavato auto finanzia completamente le proprie attività.

Impossibilità di organizzare la festa del Lago Burida

Dopo aver fatto una analisi relativa alla impossibilità di organizzare la festa del Lago Burida che si tiene nel mese di giugno, ha deciso di donare il fondo cassa, che è il risparmio dello scorso anno messo da parte per gli acquisti che dovevano essere fatti nella organizzazione della festa per il 2020.

La società di pesca presente sul territorio da più di 50 anni

L’altra, La Purliliese, società di pesca presente sul territorio da più di 50 anni, presieduta oggi da Valter Vignandel, ha deciso di devolvere la somma che avrebbe utilizzato per la organizzazione delle gare di pesca di quest’anno, ma che non riuscirà a fare, per cercare di dare sollievo a chi ne ha bisogno.

“Al presidente della Associazione Lago Burida, Zoat, venuto con il signor Papais, e al presidente della società di pesca La Purliliese, signor Vignandel, un sentito ringraziamento da parte della intera Amministrazione Comunale, della comunità di Porcia, e il mio personale ringraziamento, per il gesto dall’alto valore simbolico, oltre che economico, che hanno compiuto in favore dei loro concittadini in un momento nel quale privarsi del fondo cassa disponibile, ovvero del risparmio associativo, messo da parte grazie a una organizzazione efficiente e oculata, non è certo qualcosa di scontato” dice il sindaco.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia