No al supermercato nell’ex area Dormisch, scatta la raccolta firme

A lanciarla la consigliera dem Eleonora Meloni
Redazione

Non è piaciuta la proposta del Comune di Udine di recupero dell’area dell’ex fabbrica Dormisch, devastata da un incendio e abbandonata al degrado da decenni. Per anni si è discusso sulla riqualificazione e sulla destinazione d’uso dell’area, di importanza storica per la città. La proposta di realizzare l’ennesimo supermercato in città, peraltro difronte a uno di recente realizzazione, è stata bocciata dall’opposione e da molti cittadini che sui social hanno manifestato la propria perplessità e la contrarietà al progetto.
Da queste premesse nasce la petizione lanciata dalla consigliera del Pd Eleonora Meloni che chiede all’amministrazione Fontanini di valutare la realizzazione di un progetto alternativo per l’area. 
“Noi, cittadine e cittadini udinesi – si legge nel testo della petizione sottoscrivibile a questo link, immaginiamo un futuro diverso per l’ex Dormisch, un’area dalla grande importanza storica”.

“Un’area che possa essere messa a servizio del centro studi e dei suoi studenti; un’area con negozi di prossimità come ad esempio una libreria, una cartoleria, e un bar/ristorante; servizi, come biblioteche, aule studio e un parco pubblico; uno spazio per ospitare aziende innovative e start-up. Questo per consentire a residenti e studenti di riappropriarsi di quell’area ormai dismessa da tempo – queste le proposte lanciate -. Davvero per quest’area si pensa a un altro supermercato? È questo il destino di un sito industriale nel cuore della città come la fabbrica della Ex Dormisch – si chiedono gli udinesi -“?

“Noi cittadini diciamo di “no al Supermercato Dormisch”. NO, come già 4 anni fa la precedente giunta aveva detto e fatto – proseguono -. Signor Sindaco, vogliamo credere alle Sue parole espresse proprio sul tema in campagna elettorale, quando dichiarava sulla stampa locale che “Noi ci impegnano a modificare il piano regolatore della città, bloccando da subito le zone H. In particolare, per quanto riguarda la destinazione dell’Ex Dormisch, è assurdo prevedere un nuovo supermercato..”.
“Noi, cittadine e cittadini udinesi – conclude la petizione lanciata in queste ore -, Le chiediamo di fermare la decisione e di ripensare insieme il futuro del nostro centro cittadino”.

 

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306 La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia