No alle ruspe lungo la multattiera per il Rifugio Marinelli, partita una petizione online

Ieri, in poche ore raccolte oltre 1300 firme. È stata lanciata dal Cai Fvg, Saf, Italia Nostra e Legambiente Fvg
Redazione

Oltre 1300 firme in meno di 12 ore per dire no alle ruspe sulla mulattiera che porta al rifugio Marinelli. A chiedere alla Regione di rinunciare al progetto sono stati Cai Fvg, Società Alpina Friulana di Udine, proprietaria del rifugio Marinelli, Italia Nostra e Legambiente Fvg che sabato hanno avviato una petizione sulla piattaforma change.org. 

L’intenzione è fermare il piano che prevede la conversione della storica mulattiera che dal laghetto Plotta conduce al Marinelli, il rifugio posto oltre i 2100 m slm, in un’inedita pista carrabile.

“Non ci sono ragioni che giustificano la strada considerato che il rifugio è raggiungibile da Collina e che per quasi sei mesi la zona non è transitabile a causa della neve – spiegano i proponenti -. E’ un inutile sfregio a un ambiente di alta montagna, fragile e vulnerabile; per di più un ambiente protetto dall’Unione Europea e dal Comune di Paluzza”.

I sottoscrittori sono convinti che questo progetto rappresenta un danno per l’ambiente naturale, per il paesaggio e la perdita di una risorsa turistica, attraverso la banalizzazione di luoghi che vanno invece salvaguardati per le generazioni future.

Potrebbe interessarti anche

©2022 TELEFRIULI. Tutti i diritti riservati | P. IVA 01313840306. La testata Telefriuli è registrata al Tribunale di Udine, n° 414/78 il 21.02.1978
Powered by Rubidia