“Nella sede della Protezione civile di Palmanova sono pronti a partire con destinazione Croazia cinque mezzi con a bordo 50 tende da campo a supporto delle zone colpite dal terremoto”. A renderlo noto è il vicegovernatore con delega alla Protezione civile Riccardo Riccardi”.
Nel filo diretto che abbiamo attivato con il capo del dipartimento nazionale Angelo Borrelli – spiega Riccardi – ci hanno chiesto di preparare supporti da inviare nelle zone colpite dal sisma di oggi. Il materiale è stato quindi predisposto e partirà in tarda serata alla volta di una cittadina croata che ci verrà indicata nei prossimi minuti, insieme a tre funzionari della Protezione civile regionale e un volontario. Le operazioni di soccorso sono direttamente coordinate da Bruxelles”.
32 tende pneumatiche partiranno questa sera con 4 mezzi APS dell’esercito (Reggimento logistico Pozzuolo del Friuli di Remanzacco), mentre altre 16 pneumatiche + 2 standard partiranno domani con altri 2 mezzi. Sempre domani dalla sede centrale della Protezione Civile di Palmanova, partiranno ulteriori 50 tende fornite dalla Regione del Veneto che verranno caricate su altri 4 APS sempre dell’esercito.