Nel primo pomeriggio i Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti a Claut per la ricerca di una persona scomparsa. Si tratta della 71enne Pierina Filippin, che manca da casa da questa mattina. La donna, che necessita di assumere medicinali specifici, è uscita in vestaglia e scalza, e con tutta probabilità si è inoltrata nei boschi vicini all’abitazione, che si trova ai confini del paese.
La figlia e la nipote, le quali dormivano in casa con l’anziana, si sono accorte della scomparsa al proprio risveglio. I pompieri hanno inviato a Claut un mezzo speciale per il coordinamento dell’attività di ricerca, l’elicottero Drago del reparto volo di Venezia, e quattro squadre composte da 11 operatori Saf e personale specializzato in topografia. Sul posto anche i carabinieri di Cimolais, unità cinofile e operatori del soccorso alpino. Alle ricerche stanno partecipando anche i parenti e molti compaesani della donna.
Per domani mattina è previsto dal Trentino l’arrivo di un cane molecolare, in grado di riconoscere le tracce di una particolare persona anche dopo molto tempo in passaggio in un dato luogo.